lunedì 2 luglio 2012

Cities Of The World : Mosca



La capitale della Russia, una delle più grandi e particolari città al mondo. Fredda immensa e piena di bellezze (in tutti i sensi!). Sulle rive del fiume Moscova rappresenta il più importante centro economico russo


Ma quale sono le attrazioni principali (ragazze escluse?)





1- La Piazza Rossa, il Cremlino, la Cattedrale di San Basilio ed il Mausoleo di Lenin. 
Questi sono i simboli di Mosca, situati nel cuore del centro storico della capitale; la Cattedrale di San Basilio, in particolare, consente ancora ai visitatori di percepire lo spirito della Russia antica. Anche il Mausoleo di Lenin può essere interessante; il corpo del leader sovietico continua ad attrarre turisti, anche se si parla di una possibile chiusura del mausoleo in futuro. 


2- I musei dell'Ermitage e delle Belle Arti di Pushkin
Ermitage
 è un complesso architettonico che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; il museo ospita interessanti sezioni dedicate alle antichità egizie, greche e romane, agli argenti russi, all'arte sassanide e all'arte degli Sciti. Il museo Pushkin, inaugurato nel 1912, presenta pezzi originali e riproduzioni artistiche disposte in diverse sale tematiche, dalle opere russe a quelle europee, da Monet a Picasso, da Van Gogh a Renoir. 


3- Parco KolomenskoeIl parco si trova non lontano dalla stazione della metropolitana Kolomenskaya. Il momento migliore per visitarlo è senza dubbio l’estate, quando gli alberi sono nel pieno del loro splendore: è in ogni caso un luogo meraviglioso anche nelle altre stagioni, in quanto presenta straordinari esempi della vecchia architettura russa. 




4- Il Teatro Bolshoi Questo teatro vanta uno dei migliori balletti e una delle migliori opere del mondo, che vedono la partecipazione di alcuni grandi artisti russi. L’edificio è talmente famoso da essere rappresentato anche sulla banconota da 100 rubli. 




5- La Galleria Tretyakov In questa galleria di fama mondiale potrete trovare una vasta collezione di arte russa; il museo, costruito all’inizio del secolo scorso, si è ingrandito con il passare del tempo incorporando alcuni edifici circostanti, tra cui la chiesa di San Nicola in Tolmachi. 


6- Il Convento Novodevichy E’ un luogo affascinante grazie alla sua meravigliosa architettura ed al cimitero che ospita le spoglie di numerosi personaggi illustri della storia del paese. 




7- Gory Vorobyovy Gory Vorobyovy in russo significa “la collina dei passeri” ed è anche il nome di una stazione della metropolitana. Questo luogo si trova sul fiume Mosca ed offre una vista pittoresca della città, delle colline e del fiume stesso. Considerato il punto più alto della capitale, è situato nei pressi dell’Università Statale, particolarmente affascinante alla sera quando è completamente illuminata. 




Mi sono ovviamente aiutato con un altro sito anche perchè ci sono andato anni fa e non ricordo tutti i nomi, poi figurarsi a scriverli. Comunque è una città che va visitata, molto particolare, a me non ha particolarmente colpito, troppa differenza tra povertà e ricchezza, da questo punto di vista meglio San Pietroburgo

Nessun commento:

Posta un commento