venerdì 27 luglio 2012

Cities Of The World: Los Angeles



Rimaniamo ancora in California approfondendo il discorso su una delle città più grandi del mondo, una vera e propria metropoli.
Ribattezzata come la città degli angeli, LA è la città dei sogni per molti ragazzi, la città del cinema dove molti sogni diventano sul serio realtà



.
  • Informazioni Paese

    LINGUA - Si parla l’inglese americano.
    VALUTA - Il Dollaro americano (USD), che vale 0,6790 euro (1 euro = 1,4726 dollari).
    FUSO ORARIO - - 9 rispetto all’Italia.
    DOCUMENTI - Per entrare negli USA senza visto bisogna avere il passaporto elettronico oppure quello a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005, oppure quello con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. Per non dover fare il visto lo scopo del viaggio deve essere di turismo o affari, non si può rimanere oltre i 90 giorni e bisogna avere un biglietto di ritorno. Prima della partenza (come minimo 3 giorni) bisogna compilare online il modulo ESTA, per essere autorizzati a imbarcarsi sul volo.
    AVVERTENZE SANITARIE (VACCINAZIONI PROFILASSI) E PRECAUZIONI - Nessuna avvertenza particolare. È altamente consigliato stipulare una polizza assicurativa sanitaria prima di partire, visti gli elevati costi delle cure negli Stati Uniti.

  • Come arrivare

    Non esistono voli diretti dall’Italia. La destinazione è servita comunque da molte compagnie ed èraggiungibile con uno scalo dall’Italia, e con circa 17 ore di percorrenza compreso il cambio d’aereo. Tra i voli più comodi ci sono quelli di British Airways e di American Airlines.

  • Periodo migliore per partire

    Il periodo migliore è probabilmente la primavera inoltrata (anche se a giugno può esserci nebbia sulla zona costiera), ma anche settembre e ottobre sono ottimi mesi. In luglio e agosto il tempo è bello e fa caldo, ma questo è anche il periodo di massimo affollamento e i prezzi spesso s’impennano.

  • La città: cosa vedere

    Per molti Los Angeles è sinonimo di Hollywood. Il quartiere di per sé non ha nulla di straordinario, ma alcuni suoi luoghi sono ormai entrati nel mito, come il lungo Sunset Boulevard e la collina diBeverly Hill, dove abitano molti famosi divi. Gli amanti del cinema possono visitare gli Universal Studios, con il parco a tema. L’Hollywood Forever Cemetery ospita le tombe di oltre 300 star. I maggiori centri culturali cittadini sono il Getty Center, nel quale sono esposte splendide collezioni di arte dal Rinascimento ai giorni nostri, e il Los Angeles County Museum of Art, che con oltre 100 mila oggetti rappresenta il  museo d’arte più grande degli Stati Uniti occidentali. Una visita a Los Angeles non è completa senza essere stati a Disneyland, nella periferia cittadina, il magico parco di divertimenti che fu il primo aperto nel mondo dalla Disney.

  • I luoghi da non perdere in California

    Da Los Angeles si può scendere verso sud per trovare, prima del confine messicano, San Diego, dal bellissimo skyline e con tante attrattive, prime tra tutte le spiagge e il famoso zoo dove vivono i panda giganti. In direzione opposta, invece, seguendo la costa si arriva prima alle belle spiagge diMalibu, cittadina rifugio di star cinematografiche e paradiso dei surfisti. Poi, con un percorso abbastanza breve, alla mondana Santa Barbara, dove si trovano raffinati ristoranti, empori vintage, locali alla moda. Se si ha qualche giorno di tempo è d’obbligo spingersi fino a San Francisco, divertente e raffinata, e al suo spettacolare Golden Gate. Spingendosi all’interno da Los Angeles, invece, in cinque ore di auto si arriva nella scintillante capitale del gioco d’azzardo, Las Vegas.



  • Feste ed eventi

    Molto divertente è la Tournament of RosesParade che si svolge a Capodanno, una sfilata di carri decorati e bande musicali. Anche il Capodanno cinese viene festeggiato, a Chinatown, con una animata festa che ha il clou nella Dragon Parade. In giugno è la volta di un’altra colorita sfilata in Santa Monica Boulevard, quella del Los Angeles Pride, la celebrazione degli omosessuali. Per una full immersion nella cultura tradizionale americana c’è a settembre la Los Angeles County Fair, la fiera country più grande del mondo, con tanta musica, spettacoli e rodei. Un’altra passione californiana, quella delle onde marine da cavalcare con la tavola, è al centro dell’International Surf Festival, nel mese di agosto. Da non dimenticare, per gli amanti del cinema, l’importante rassegna AFI-LA Fest, in novembre. In febbraio si svolge anche la consegna degli premi Oscar, ma gli inviti per assistere alla cerimonia sono riservati a pochi vip. Il resto del mondo deve accontentarsi di seguirla in tivù.

  • In valigia

    Per lui: Visto il clima praticamente mediterraneo, vale la pena di mettere in valigia qualche giacca, pesante in inverno e in fibre naturali in estate. Per essere comodi, e alla moda al tempo stesso, puntate sulle sneakers, scarpe sinonimo di viaggio e movimento, adatte dai pantaloni eleganti e ai jeans. 

    Per lei: Nella città delle star s’impone un look elegante e originale. Come un cappotto ben disegnato, da stringere in vita con una cintura. Molto utili anche le giacche a mantella o i giubbini in stile biker o in panno caldo, ideali in tutte le situazioni. D’obbligo almeno un paio di ballerine, che danno un passo veloce, comodo e moderno.

  • Cosa mangiare

    A Los Angeles si mangia praticamente in ogni ora del giorno. Il piatto tipico è la colazione all’americana, con salsicce, patate, pancetta, uova strapazzate, pancakes con sciroppo d’acero, da consumare in uno dei tanti coffe shop o diner sparsi per la città. Altrettanto tipici hamburger, bistecche, patatine. Tra le contaminazioni alimentari più evidenti c’è quella con la cucina messicana:burritostacos i piatti principali, tortillas al vapore ripiene di carne e salse piccanti. Negli ultimi anni, però, si è fatta strada una cucina salutista. I ristoranti di questo tipo di concentrano soprattutto a Santa Monica, un susseguirsi di locali macrobiotici, vegetariani e dove il cibo è rigorosamente biologico e arriva dalle fattorie vicine.

  • Cosa comprare

    È considerata la città dello shopping per eccellenza. Vestiti, scarpe, gioielli sono al centro degli acquisti. Lungo la Rodeo Drive, a Beverly Hills, s’incontrano i negozi di tutte le più grandi firme, da Gucci a Tiffany, da Cartier a Chanel, nonché le star del cinema intente a fare acquisti di abbigliamento e oggetti preziosi. Altre zone molto gettonate sono Robertson Boulevard eMelrose Avenue, Third Stret. Per un souvenir, si possono portare a casa memorabilia di Hollywood e dei Dodgers, la popolare squadra di football americano della città californiana.

  • Da leggere sulla destinazione

    Questo libro ti salverà la vita (Feltrinelli), scritto da Homes A. M. è  un romanzo sull’esistenza iperrealista di un ricco cinquantenne a Los Angeles. Un altro romanzo ambientato in città, è Libri e Amori a Los Angeles (Mondadori) di Kaufman Jennifer-Mack Karen. Per sapere a colpo giusto dove mangiare e dormire, c’è Los Angeles 2009, con indirizzi selezionati con cura dagli ispettori Michelin (Michelin Italiana).

Nessun commento:

Posta un commento