giovedì 10 maggio 2012

Blog - Science: Aurora Polare







L'aurora polare è uno dei più bei fenomeni che si possono osservare in natura. Essa avviene nell'alta atmosfera, normalmente al di sopra del settantacinquesimo grado dilatitudine, ma a volte si estende fino alle latitudini
medie. Le aurore polari si manifestano contemporaneamente nei due emisferi e prendono nome di aurora boreale nell'emisfero nord e di aurora australe nell'emisfero sud. Esse si verificano di norma ad altezze che variano tra i 100 e i 200 chilometri, ma a volte raggiungono anche i 1000 chilometri e sono generate da particelle elementariemesse dal Sole le quali, giungendo in prossimità della Terra, vengono deviate dal campo magnetico terrestre e attratte dai suoi poli; quando penetrano nella ionosfera, dove i gas sono rarefatti e ionizzati, interagiscono con l'azoto e con l'ossigeno che, eccitandosi, emettono i lorospettri caratteristici. Le aurore polari si presentano di solito come raggi, archi, bande, cortine o fasci di luce diffusa fluttuanti, di aspetto e di luminosità variabili. 
Negli ultimi anni a Cortina si sono verificate alcune spettacolari aurore boreali; tra tutte ricordiamo quella del 6-7 aprile 2000, purtroppo non ripresa fotograficamente dai nostri soci, e quelle "memorabili" dell'autunno 2003, apparse nei cieli italiani il 30 ottobre e il 20 novembre di quell'anno.










Nessun commento:

Posta un commento