lunedì 30 aprile 2012

Cities Of The World : Stoccolma

Continuiamo il tour delle città mondiali spostandoci questa volta nella fredda e incantevole Svezia, fiabesca direi.


Stoccolma è una città meravigliosa che ho avuto la fortuna di visitare un paio di anni fa, capitale della Svezia è anche uno dei maggiori centri economi e culturali dell'intera penisola scandinava. Tante sono le leggende che si accompagnano al nord europa tante sono le storie vichinghe alle quali potrebbe ricollegarsi la Svezia e Stoccolma.


Si erge su 14 isole dal lago Malaren fino ad oriente, sul Mar Baltico. Gli edifici e i palazzi, la ricca storia culturale raccontano oltre 700 anni di storia, e la città vecchia di Gamla Stan ne è un esempio costituendo una delle città medievali meglio conservate al mondo.

(copia e incolla da altro sito)


La Stoccolma di oggi è composta da cinque zone: Stadsholmen, con la città vecchia (che divide in due bracci, Norrstrom e Soderstrom, il lago Mälaren)Norrmalm polmone arioso e dinamico della città, pieno di teatri e di parchi;  Ostelmalm con il parco della Libreria Reale(Humlegarden); Sodermalm, elegante centro residenziale; Kungsholmen, il quartiere dei commerci e dei grandi magazzini. Per la sua posizione strategica Stoccolma è da sempre un centro commerciale e un centro di scambi culturali. L'architettura orribile degli anni sessanta e settanta ha colpito anche qui, ma in tono minore. A parte qualche tratto, che sicuramente non vedrete, Stoccolma vi offrirà tante bellezze da vedere e tante cose da fare. Bella sia d'estate, sia d'inverno.

A est della città, la grande isola di Djurgården ha splendidi parchi e una serie di pregevoli musei. Da non perdere è lo Skansen, il primo museo all'aperto del mondo, che con i suoi oggetti provenienti da tutta la Svezia mostra l'atmosfera rurale del paese di oggi e sopratutto del passato, prima dell'avvento della Rivoluzione Industriale. Skansen comprende anche uno zoo, un acquario, un padiglione di silvicoltura (la scienza che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi) e un museo del tabacco.

na attrazione da non perdere a Stoccolma è il Vasamuseet, un museo marittimo che si trova nell'isola dal nome impronunciabile di Ojurgardsbrunnsviken. In questo museo tutto ruota intorno ad un'impressionante vascello da guerra di 69 metri, di 1200 tonnellate di stazza, voluta dal re Gustavo Adolfo Vasa, che fece naufragio il 10 agosto del 1628, il giorno del viaggio inaugurale. Recuperata e restaurata negli anni Sessanta, il vascello è diventata un'attrazione irresistibile: sartie, cordami, suppellettili, cannoni, reperti di ogni tipo, la vita di bordo ricostruita minuziosamente in una specie di giocatolo da cui ti stacchi a fatica. E' l'unica nave del XVII ancora esistente al mondo. Il Vasamuseet, il museo più visitato in Svezia e oltre al Vasa, ospita altri tipi di navi e collezioni molto interessanti sulla vita marinara dal Seicento ai giorni nostri.
Stoccolma pullula di hotel e ostelli economici, tra i cui i quelli famosissimi (e a volte superaffollati) nelle navi ancorate a Skeppsholmen e a sud di Gamla Stan. Sempre in centro si trovano anche diversi ristoranti economici e a prezzi medi che propongono una certa varietà di alimenti. Kungsgatan, a est del centro, è il luogo dove recarsi se si ama il ballare.



Nessun commento:

Posta un commento