martedì 24 aprile 2012

Cities Of The World: Manchester

Ci spostiamo questa volta in Gran Bretagna, più precisamente in Inghilterra a non a Londra.

Manchester, la casa di Sir Alex Ferguson e dello United, la casa del Manchester City. Ho vissuto questa città per due mesi pieni conoscendone pregi e difetti.




A dicembre decisi di partire per questa avventura nel tentativo di migliorare la lingua inglese e scelsi tra le città inglesi proprio Manchester per via del lato economico in particolare (Londra è carissima) e per la tranquillità. Ed è proprio quest' ultima a contraddistinguere Manchester, calma, tranquillità forse anche troppa (ad esclusione di un ragazzo "fucilato" in testa nelle zone in cui abitavo). Gli inglesi sono un popolo strano che sinceramente mai mi è piaciuto e dopo questa esperienza ne sono ancora più convinto ma non perchè sono brutta gente ma semplicemente non mi vanno a genio. Descriverli in una parola ? Freddi!. Inutile poi sottolineare quale siano i posti frequentati...... i pub ovviamente e al calar del sole inizia a non vedersi anima viva per le strade. Persino la notte di Natale, io ed il mio amico abbiamo a malapena incrociato 4 persone. Non 4 nel senso di poche ma 4 nel senso di 4!

Comunque, vi posto una descrizione di quella che è la città. aiutandomi anche con altri siti:

Manchester (pronuncia [ˈmæntʃɛstər] è un borgo metropolitano di 498.800 abitanti del Regno Unito, che gode del titolo onorifico di città, ed è capoluogo della contea metropolitana inglese della Greater Manchester. Fondata dagli antichi romani come magnum castrum, i suoi abitanti vengono chiamati Mancunians (Mancuniani).


A Manchester hanno sede due università: University of Manchester e Manchester Metropolitan University. University of Manchester è una delle più grandi Università del Regno Unito ed è nata nel 2004. L'Università, nella sua storia, può contare 23 premi Nobel. L'Università è divisa in quattro principali facoltà e offre circa 500 corsi di laurea. Ha attualmente 36.500 studenti provenienti da 180 nazioni. Gli iscritti di nazionalità italiana sono 75.




Cosa c è da vedere? 
Bah, sinceramente poco, la si visita in 3 giorni godendosela appieno. Piccadilly Gardens, la piazza principale in pieno centro attorno alla quale si collocano numerosi negozi oltre al famoso centro commerciale "Arndale", uno dei maggiori in GB. Da visitare ovviamente l' Ethiad Stadium ( casa del Manchester City) e l' Old Trafford ( United's Home) . Proprio vicino al quartiere Trafford si trova Salford Quays, sede dei palazzi BBC. Mentre sempre in centro città è possibile visitare alcuni monumenti (niente di che) e diversi musei con ingresso libero (scienza, industria, guerra).
Particolari sono invece il Gay Village e China Town.




In conclusione, se dovete fare un viaggetto breve di pochi giorni e volete andare a Manchester, andateci pure, è una città carina dopotutto ma non aspettatevi altro che 2 giorni di relax 

Nessun commento:

Posta un commento