giovedì 3 maggio 2012

Blog - Science : Il Titanic

Da una quindicina di giorni sono passati 100 anni dal più grande disastro della storia navale. Il Titanic, la nave più grande e lussuosa mai costruita (all'epoca) considerata inaffondabile , colò invece a picco durante il suo viaggio inaugurale.


Sarebbe inutile stare qui a riscrivere quelli che sono stati gli avvenimenti che ormai tutti conoscono. Ma è opportuno ricordare le vittime di quel disastro.

Nel mese di Aprile è stata anche riproposta la versione 3D del film di Cameron, altri incassi, altri soldi guadagnati sfruttando una tragedia e anche di questo siamo pieni. Dopotutto le tragedie affascinano, destano curiosità e marciarci sopra è una scelta logica e conseguente.

Cosa aggiungere di nuovo ai fatti da tutti conosciuti?
Forse non tutti sanno che quella volta non fu costruito solo il Titanic ma esso faceva parte di tre navi gemelle, tutte e tre praticamente simili (salvo alcuni dettagli). Non a caso, tra le leggende in circolazione c'è quella per la quale ad affondare sia stato non il Titanic ma una delle altre due. Ed appunto le leggende, sono tantissime, come tanti erano i segni negativi e premonitori del disastro: incidenti al cantiere, collisioni con piccole barche, la bottiglia che non si rompe durante l'inaugurazione ecc ecc.

Vediamo, cosa può essere interessante....ecco, una foto (l'unica) dell' iceberg che ha affondato la nave



è possibile vedere nella prima foto, il punto d'impatto, li sulla destra si nota chiaramente il cedimento del ghiaccio. Ovviamente la parte che ha squarciato la nave era immersa. Fa comunque una certa sensazione vedere quella foto, passare vicino ad un luogo del genere e trovarsi di fronte il "killer" dei mari.
Si potrebbe pensare come abbia fatto una nave di quelle dimensioni a "cedere"..... dicevo prima della parte immersa dell'iceberg, ecco per avere un'idea di come questi sono composti, guardate la seguente foto


La parte immersa occupa i 3/4 dell'intera struttura , da qui il detto "la punta dell'iceberg"

Cosa ci resta di quel giorno? una leggenda , forse insegnamenti per il futuro, il fatto che non si batte la natura, il ricordo e tanto, tanto materiale sul quale investire e ottenere guadagni.

Intanto è questo quello che resta della nave :

Nessun commento:

Posta un commento