giovedì 3 maggio 2012

Cities Of The World : Amsterdam

Nell'immaginario giovanile e non, Amsterdam è sempre stata la meta più ambita.

Sesso, droga e divertimenti vari facili non possono non attirare gente da ogni parte del mondo facendo di essa la meta preferita dai ragazzi. Ma Amsterdam non è solo questo, è di più.

Chiamata anche la Venezia del nord, insieme a San Pietroburgo, la capitale dell' Olanda offre ai visitatori un paesaggio davvero eccezionale:

da wiki

La città si trova nella Randstad Holland ed è amministrata non solo dal sindaco e dal consiglio comunale centrale (Centraal [Stads]Bestuur) ma è anche divisa in sette distretti cittadini/circoscrizioni chiamati stadsdeel, che hanno i loro propri consigli (Stadsdeelraad). Tutte le decisioni locali sono prese da questi consigli circoscrizionali e solo le più importanti decisioni infrastrutturali sono delegate all'amministrazione principale. Oltre lo stadsdeel centrale della città, chiamato Centrum, la municipalità comprende le seguenti circoscrizioni: NoordWestNieuw-WestZuidOost e Zuidoost. Il distretto Zuidoost comprende il quartiere conosciuto come Bijlmer, (vedi anche Disastro di Bijlmer). Amsterdam Noord è separata dal resto della città dalla via d'acqua, il Canale del Mare del Nord. Inoltre esiste un altro stadsdeel, Westpoort, che anche se ufficialmente è uno stadsdeel, nessuno lo considera come tale poiché è pressoché disabitato.
Amsterdam possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa. Numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Età dell'Oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari. Questi cingono il vecchio porto che un tempo era affacciato sullo Zuiderzee, oggi separato dal resto del mare aperto e noto col nome di IJsselmeer o lago IJssel. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa diAnna Frank, il monumento alla memoria degli omosessuali uccisi nei campi di sterminio nazisti ed un enorme numero di biciclette.



Tornando invece a parlare di Coffee Shop. a breve potrebbero esserci brutte notizie. è infatti prevista una normativa che vieta la vendita di ai non residenti..

Nessun commento:

Posta un commento