martedì 31 maggio 2011

Blog - Cinema : Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare





Sono andato a vedere ieri l'ultima avventura del capitano Jack Sparrow senza aspettarmi niente di particolare se non 2 ore di divertimento.


Il film similmente ai predecessori si svolge attorno alla figura di Sparrow che qui ha come obiettivo la ricerca della fonte della giovinezza. Ci troviamo però di fronte ad un prequel, di fatti conosceremo Barbossa prima di diventare capitano maledetto della Perla Nera e incontreremo altri personaggi quali Barbanera e Angelica( Penelope Cruz) ex fiamma del capitano il quale le ha spezzato il cuore.

 Questa è molto brevemente la trama. Ho letto in giro qualche critica sul un film che avrebbe poco da dire, sul regista che si è sforzata di raschiare il fondo del barile senza aggiungere nulla di realmente nuovo. Che dire, non sono mai stato un fan dei prequel ne tantomeno dei sequel numerosi ma questo in qualche modo non mi ha deluso rispecchiando comunque quello che mi aspettavo di vedere.

Il carisma, le battute, lo stile del capitano Sparrow sono rimasti invariati grazie ad uno straordinario Depp che è sempre più calato nella parte. Mi è piaciuta l'idea di fondo della storia e l'inserimento di qualche chicca. Certo, rispetto ai predecessori, questo film presenta molto meno storia e più combattimenti ed inseguimenti e non rispecchia al 100% la vita piratesca. Poche sono infatti le scene sul mare. Un appunto potrebbe essere fatto ai personaggi secondari, male assortiti e in fondo estranei al contesto. Barbanera non è il cattivo che terrorizza ma è piaciuto, quasi una versione cattiva di Jack. Bene invece Barbossa(anche lui ormai perfettamente a suoi agio nella parte).

In conclusione, consiglio la visione agli amanti della serie, il film non varrà i predecessori ma merita sicuramente di essere visto con gli amici in una giornata di relax e divertimento magari dopo aver mangiato una bella pizza.


Piccolo appunto, bellissime le sirene : )



trailer

Nessun commento:

Posta un commento