martedì 24 maggio 2011

Blog - Science : L'attentato di Oklahoma City



 Pensando all' 11 settembre,arriva davanti agli occhi l'imagine delle torri gemelle che precipitano a New York, alzando uno spaventoso polverone( in cui i fanatici ci vedono i demoni) e seppellendo migliaia di persone sotto le macerie
.

è giusto pensare ad esso come l'attentato terroristico più cruento della storia degli U.S.A. ma è sbagliato considerarlo l'unico. Uno dei più tremendi si verificò nel 1995 e i mandanti non furono gli arabi, bensì 3 cittadini americani.


L'attentato di Oklahoma City fu un attacco terroristico avvenuto il 19 aprile 1995 contro l'edificio federale Alfred P. Murrah, nel centro di Oklahoma City. Nell'attentato morirono 168 persone e se ne ferirono oltre 800. Fu il più sanguinoso attentato terroristico entro i confini degli Stati Uniti prima degli attentati dell'11 settembre 2001.
Per l'attentato si ritiene sia stato usato un camion contenente 2.300 kg di esplosivo fatto in casa con del fertilizzante utilizzato nell'agricoltura e del nitrometano, un combustibile facilmente infiammabile. L'esplosione fu così forte che si sentì fino a 60 km di distanza. Oltre al bersaglio furono distrutti anche gli edifici circostanti.
Fu riconosciuto colpevole dell'attentato Timothy McVeigh, ex veterano della guerra del Golfo: fu giustiziato l'11 giugno 2001 tramite iniezione letale.
A Terry Nichols, complice di McVeigh, fu dato l'ergastolo (che sta scontando nel carcere di massima sicurezza ADX Florence); il fratello di Terry James Nichols, anch'esso sospettato, fu invece assolto per mancanza di prove.

Di seguito,l'immagine più famosa del disastro, un pompiere che cerca inutilmente di salvare un bambino

Nessun commento:

Posta un commento