venerdì 28 settembre 2012

Cities Of The World : Tokyo

Anche oggi andremo alla scoperta di una città asiatica, ci sposteremo in Giappone "visitando" una delle più grandi città al mondo: Tokyo.

Come al solito, aiutandomi da vari siti, cercherò di fornire più info possibili su questa metropoli, buona lettura.







ITINERARI DI VIAGGIO A TOKYO

La TOKYO TOWER è l’antenna televisiva del Shiba Park nel quartiere Minato: la sua altezza di ben 332,6 metri le fa guadagnare il titolo di struttura d’acciaio autoreggente più alta del mondo. Fu costruita nel 1958 ispirandosi alla Torre Eiffel, da cui prende la forma, ed è stata colorata in fasce rosse e bianche.
Per arrivarci basta prendere la linea metropolitana E (porpora) e fermarsi ad Akabanebashi.
Tokyo Tower
Tokyo Tower – Image credit: jphanky08
Il MEIJI JINGU è uno dei più famosi santuari shintoisti di Tokyo: inaugurato nel 1920 e successivamente ristrutturato nel 1958, dopo la Seconda Guerra Mondiale, si trova nel quartiere di Shibuya ed è dedicato all’Imperatore Meiji e a sua moglie, da cui prende il nome. Il Santuario è diviso in due zone: il Naien, il giardino principale dove ci sono gli edifici sacri, e il Gaien, quello esterno dov’è presente la galleria dei dipinti dell’Imperatore.
Ci si può arrivare con due linee: la F (marrone) e la G (verde), alla fermata di Maiji-jingumae.
L’ASAKUSA è il famoso quartiere di Tokyo, nel quale si trova il Tempio più vecchio della città, costruito nel 645; la leggenda narra che due pescatori costruirono una statua del dio Kannon (Guan Yin), che il capovillaggio dichiarò sacra, modificando la sua casa in un piccolo Tempio e trasformando il posto in un luogo di culto.
È molto facile arrivarci, basta prendere la linea G (arancio) che ha come ultima fermata Asakusa, oppure la linea A (rosa), che ci fa comunque tappa.
Tempio Senso-ji ad Asakusa
Asakusa Tokyo – Image credit: SBA73
Il TOKYO INTERNATIONAL FORUM è una nave nel centro di Tokyo!!! Questo edificio dalla forma di una nave è usato soprattutto per convegni, ma contiene anche una biblioteca, una galleria d’arte, e vari caffè e negozi.
Tokyo International Forum
Tokyo International Forum – Image credit: Olly Denton
Lo SHINJUKU GYOEN NATIONAL GARDEN è uno dei parchi più grandi di Tokyo, con i suoi ben 58.3 ettari. Ha una vegetazione molto sviluppata e, in particolare, sono presenti circa 1500 ciliegi: uno spettacolo mozzafiato in primavera.
È aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9:00 alle 16:30 ed è a pochi passi dalle fermate di Shinjuku-gyoemmae e Sendagaya.
Shinjuku Gyoen National Garden
Shinjuku Gyoen National Garden – Image credit: hamapenguin
Il TOKYO METROPOLITAN GOVERNMENT BUILDING, chiamato anche Tokyo City Hall, è la sede del governo di Tokyo e dintorni, nonché la terza torre più alta della città dopo la Tokyo Tower e la Midtown Tower. Situata nel quartiere Shinjuku, vicino alla stazione della metropolitana, è un complesso di tre edifici, di cui il più alto misura 243 metri. La sua forma ricorda lo stile gotico.
Tokyo Metropolitan Government Building
Tokyo Metropolitan Government Building – Image credit: Wikipedia
Il TOKYO IMPERIAL PALACE è il più grande parco del quartiere di Chiyoda (3.42 km quadrati), contiene molte costruzioni e la residenza privata dell’Imperatore.
Questo luogo è vicino alla stazione centrale di Tokyo.
Tokyo Imperial Palace
Tokyo Imperial Palace – Image credit: templetons

DIVERTIMENTO A TOKYO

E, adesso, i luoghi da visitare se ci si vuole davvero divertire.
AKIHABARA è il quartiere tecnologico di Tokyo, il paradiso per videogiocatori e patiti ei manga e anime!!! Ci sono moltissimi negozi in cui è possibile trovare tutto ciò che è collegato all’elettronica, dai vari cavetti ai più sofisticati computer. Innumerevoli sono i negozi a tema anime a manga, pieni di modellini e vestiti per diventare il personaggio che più piace! Per scoprire cosa contiene il negozio, bisogna entrare ed esplorare: se non sapete il giapponese, infatti, capirete ben poco delle insegne.
Questo strano posto si trova nella parte est del quartiere Chiyoda, a soli 5 minuti di cammino dalla stazione di Tokyo o con la JR Yamanote Line, alla fermata Akihabara.
Via di Akibara
Akihabara Tokyo – Image credit: blog-city
KABUKICHO è il distretto a luci rosse nel quartiere Shinjuku, chiamato anche “Sleepless Town“, la città che non dorme! In questo posto si possono trovare gli hostess club, i casinò, i bar, i love hotel, ma anche teatri e cinema. Si trova a nord della stazione di Shinjuku.
Via di Kabukicho
Kabukicho distretto a luci rosse nel quartiere di Shinjuku – Image credit: RichPav
TOKYO JOYPOLIS è uno strano posto gestito dalla SEGA, dove sono presenti vari giochi arcade come VR-1 Space Mission, in cui 6 persone partecipano a una missione nello spazio guidando le loro astronavi, oppure Virtual Formula, con cui se ne simula la guida salendo su una Formula 1.
Questo parco giochi lo si può trovare nell’isola artificiale di Odaiba, sotto il quartiere Minato, raggiungibile attraverso il Rainbow Bridge.
JoyPolis
Tokyo Joypolis – Image credit: SGarin
Altre informazioni su due fantastici quartieri di Tokyo si possono trovare sulla nostra guida a Shibuya e Shinjuku.

CIBI TIPICI A TOKYO

Il riso è il cibo più consumato del Giappone: ci sono moltissimi piatti, infatti, che si basano su di esso, e il più conosciuto è sicuramente il sushi, la tipica pietanza giapponese famosa in tutto il mondo. Questa si può dividere generalmente in due tipi principali: il nigirizushi, una polpetta di riso di solito accompagnata da aceto molto dolce e con impilati sopra frutti di mare, pesce crudo o uovo fritto, e il makizushi, una polpettina cilindrica di riso avvolta insieme al ripieno dall’alga nori.
Sushi
Sushi – Image credit: -Sunny-
Tra i cibi che si devono mangiare c’è sicuramente il mitico ramen! È essenzialmente un piatto di spaghetti servito con un brodo di carne o pesce attorniati da verdure, uova, pezzi di carne di pollo o maiale e molluschi.
Ramen
Ramen – Image credit: cuisinejaponaise
I triangoli di riso che si vedono in molti manga e anime si chiamano onigiri e sono, per l’appunto, degli involtini di riso avvolti da alghe crude dalla tipica forma triangolare. Ci sono molti tipi di onigiri e variano tra loro per il ripieno.
Onigiri
Onigiri – Image credit: interq
Vale la pena di assaggiare anche lo Yakitori, uno spiedino di carne di pollo cotto alla brace, condito spesso da una salsa dolce, verdure e uova.
Yakitori
Yakitori – Image credit: phelan
Tokyo è considerata una delle città più care del mondo, quindi consiglio, a chi non vive nel lusso e non ha voglia di pagare il conto lavando i piatti in cucina, di evitare i ristoranti dove il prezzo non è esposto in vetrina. Molto pratici sono i ristoranti chiamati teishoku a menu fisso, dove solitamente ti portano solo un piatto composto da carne o da pesce, accompagnato da un contorno di riso, zuppa o verdure in salamoia. Molto interessanti sono i sushi bar, dove i clienti si siedono attorno a un grande tavolo dove un nastro trasportatore fa scorrere i piatti già pronti: qui ogni piatto ha un diverso colore. Per ogni colore c’è un diverso prezzo: per il conto basta sommare i prezzi dei vari piatti presi, senza trovarsi quindi sorprese. Gli izakaya, poi, sono i tipici bar nipponici dove poter mangiare di tutto: neanche qui si hanno sorprese, perché nei listini c’è l’immagine del piatto e il relativo prezzo.

fonte: nanoda.com

Nessun commento:

Posta un commento