lunedì 28 aprile 2014

Cities of the world : Barcelona

Vamos a Espana!

Chi non è mai stato a Barcelona o chi non sogna di andarci? Fortunatamente, una delle più belle città al mondo è oggi facilmente raggiungibile grazie ai numerosi voli low cost.
Ma andiamo a conoscere un poco meglio la città più importante della Catalogna.





Barcellona (in catalano e spagnolo Barcelona – pronuncia rispettivamente [bəɾsəˈlonə] e [baɾθeˈlona]) è una città di 1.619.337 abitanti (regione urbana: 3.225.058 abitanti) della Spagna, capoluogo della Catalogna, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello stato, oltre che capoluogo dell'omonima provincia e della comarca del Barcelonès. Soprannominata Ciudad Condal oCiutat Comtal (Città dei Conti), è la seconda città della Spagna per numero di abitanti dopo Madrid, la capitale. Nel 1992 fu sede deiGiochi Olimpici estivi. Nel 2004, a Barcellona, si è tenuto, per la prima volta assoluta, il Forum Universale delle Culture, la città ha ospitato l'Esposizione internazionale del 1888 e quella 1929, è la sede fissa del mobile world congress, e inoltre Barcellona è sede dell'Unione per il Mediterraneo. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia (160 km da Le Perthus), la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i giochi olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario dellaSpagna dopo Madrid, nonché il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d'Europa.

wikipedia



Barcellona, tra le mete più visitate ed amate dal turismo giovane e culturale. Seconda città di Spagna ma primo centro della Catalogna, Barcellona è una metropoli affacciata sul mare dalle tante e contraddittorie anime. L'anima catalana è la più spiccata e la rende una città gelosa della propria cultura e delle tradizioni secolari, talmente orgogliosa della propria lingua da farla sopravvivere all'oblio franchista. La Barcellona cosmopolita è invece quella da sempre aperta alle tendenze straniere, approdate grazie ad un porto attivissimo, oggi meta di molte Crociere del Meditterraneo e alla vicinanza dei confini nazionali ed interpretate qui in maniera originale.

Città culturalmente vivace e protagonista di un vertiginoso progresso economico, la capitale catalana è anche espressione concreta di una continua volontà di rinnovamento, sia esso dettato da necessità civiche (è il caso dell'Eixample) o da esigenze strutturali (vedi gli interventi per le Olimpiadi del 1992).

Il turista che raggiunge Barcellona scopre un città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano si affiancano spettacolari espressioni del Modernismo e dove l'accostamento tra un vecchio quartiere di pescatori ed una moderna città olimpica non sembra poi così irriverente. Le bellezze architettoniche ed i capolavori artistici - insieme ad una gustosa cucina e ad una vita notturna tra le più animate - fanno di Barcellona una delle mete preferite dei viaggiatori che raggiungono la Spagna.




Cosa Fare in Vacanza a Barcellona
Barcellona offre tantissimo sotto il profilo turistico ricettivo, con attrazioni per tutti i gusti.
Tanto per rimanere in tema di "gusto", assaggiare la ricca cucina catalana, in uno dei tanti ristoranti tipici presenti in città, è certamente una tappa imperdibile per ogni turista.
Così come è imperdibile una visita al coloratissimo Mercato della Boqueria, l'atmosfera della Boqueria permette di comprendere in pochi istanti il vero "carattere di Barcellona" e dei suoi cittadini.

Per gli appassionati di arte architettonica e architettura, Barcellona potrebbe assomigliare molto all'Eden. Infatti passeggiando per il centro di Barcellona, percorrendo pochi isolati, si può spaziare dagli storici edifici del "Barrio Gotico", quartiere che ancora oggi costituisce il centro politico e culturale di Barcellona, sino alle inconfondibili linee degli edifici dell'architetto Antoni Gaudí i Cornet(meglio noto semplicemente come Gaudì), edifici talmente avveneristici che seppur costruiti tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, osservandoli oggi non rivelano assolutamente la loro età.
Le principali opere architettoniche di Gaudì a Barcellona, anima pulsante del "Modernismo Catalano", sono state anche inserite, dall'Unesco, nei siti patrimonio dell'umanità. Tra queste opere troviamo il Parco Güell, il Palazzo Güell e la Cripta della Colonia Güell, la Sagrada Família (iniziata nel 1883 ed opera incompiuta alla scomparsa di Gaudì nel 1926), la stupende e vivaci Casa Batlló,Casa Milà (detta anche La Pedrera) e la Casa Vicens.

Qualsiasi Itinerario Turistico di Barcellona comprende certamente una passeggiata sulla"Rambla" particolarissimo e centralissimo viale alberato pedonale - ogni sera invaso dalla "Movida" Barcellonese) - che collega Plaza de Catalunya alla Statua di Cristofono Colombo prospicente alla zona commerciale "Maremagnum" al porto di Barcellona.
Tra le cose da fare e da vedere a Barcellona ci sono ovviamente molti Musei, come ad esempio ilMuseo Marittimo, il Museo di Picasso ed ancora il Museo d'Historia de la Ciutat de Barcelona
Insomma ... impossibile annoiarsi trascorrendo una vacanza a Barcellona!




Principali Distanze ed alcune Note della Città di Barcellona
Distanze dalle principali Città Europee
Barcellona – Roma: 1.130 km
Barcellona – Milano: 977 km
Barcellona – Parigi: 1.030 km
Barcellona – Londra: 1.131 km
Barcellona – Berlino: 1.830 km
Barcellona – Lisbona: 1.285 km
Barcellona – Madrid: 630 km
Barcellona – Ginevra: 755 km
Abitanti Barcellona Città: 1.700.000 ca.

Coordinate GPS: 41°22'00" Nord - 2°10'00" Est

Superficie: 101 km2

Nazione: Spagna - Barcellona è la capitale della Catalogna, comunità e regione autonoma della Spagna.

Lingua: A Barcellona si parla il Catalano, che insieme al castigliano è una delle lingue ufficiali del paese.

Valuta: Euro

Fuso orario: D’inverno 1 ora avanti rispetto a GMT, mentre d’estate con l’applicazione dell’ora legale, le ore diventano 2.

Religione: La zona è in prevalenza cattolica

Documenti: Per i cittadini della Comunità Europea è sufficiente la carta d’identità, mentre per gli extracomunitari è necessario il passaporto.




barcelona.it

Nessun commento:

Posta un commento